martedì 17 maggio 2016

Un intollerabile e assurdo accanimento

Qualche giorno fa, un amico su Facebook ha pubblicato una foto in cui indossava una maglietta con questa scritta “Alcune persone sono gay. Fattene una ragione”. Un messaggio forte e chiaro contro ogni forma di omofobia.
Eppure, mi sembra di capire, leggendo recenti notizie e commenti, che molte persone ancora non se ne sono fatte una ragione. Ovviamente, i primi a non aver ancora accettato questa realtà sono i politici di centrodestra, impegnati in una intensa campagna elettorale: Salvini ha adottato la linea dura, invitando i sindaci della Lega a non registrare le unioni civili, mentre Giorgia Meloni ha affermato che si impegnerà a tutti i costi per far abrogare la recente legge sul riconoscimento delle unioni tra persone dello stesso sesso.
Un quesito sorge spontaneo: una campagna elettorale basata sulla negazione dei diritti civili che razza di campagna è? Quali obiettivi intende raggiungere per favorire i cittadini che si recheranno alle urne, quali vantaggi intende realizzare?
Inevitabili le riflessioni e considerazioni di molti utenti dei social su questo tema: i politici che pochi mesi fa non ritenevano la legge sulle unioni civile una priorità, adesso si stanno accanendo per ottenerne l’abrogazione. Le altre emergenze sono, dunque, passate in secondo piano?
Ovviamente, i politici durante la campagna elettorale possono dire tutto e il suo contrario, ma questo non significa che realizzeranno ciò che hanno promesso.
Il vero problema, in realtà, più che le false promesse elettorali, sono i messaggi e le manifestazioni di odio che si diffondono come un virus, come dimostra una recente e triste notizia. Venerdì scorso, come riportato sul sito di Repubblica, la sede romana del Gay Center è stata presa di mira dai militanti di Forza Nuova, movimento di estrema destra, che in tarda serata (intorno alle 22) hanno fatto irruzione negli uffici di Testaccio, urlando e circondando Fabrizio Marrazzo, portavoce dell'associazione, che in quel momento era da solo. I militanti hanno, quindi, estratto un volantino in cui era scritto: “Unioni civili, la perversione non sarà mai legge”, insultando Marrazzo e definendolo “perverso”. I militanti sono andati via solo quando il portavoce ha minacciato di chiamare la polizia.


Questo episodio non può non intristirmi, soprattutto pensando alle giuste parole di Marrazzo: “Non possono esserci partiti che istigano all'odio”. Eppure, di partiti e di politici che istigano all’odio ce ne sono fin troppi, anche se, formalmente, non figurano all'interno di movimenti fascisti.
Vedo tante coppie omosessuali che convivono serenamente senza arrecare disturbo ad alcuno, e mi chiedo dove sia la vera perversione, nell’amore tra due persone o nell’odio che viene inculcato da soggetti affamati di voti e di poltrone. Credo che la risposta sia scontata.
Ricordiamo che oggi, 17 maggio, si celebra la Giornata internazionale contro l'omofobia, istituita dall’Unione europea nel 2007. Nella risoluzione del Parlamento europeo del 26 aprile 2007, si legge:
Il Parlamento europeo ribadisce il suo invito a tutti gli Stati membri a proporre leggi che superino le discriminazioni subite da coppie dello stesso sesso e chiede alla Commissione di presentare proposte per garantire che il principio del riconoscimento reciproco sia applicato anche in questo settore al fine di garantire la libertà di circolazione per tutte le persone nell'Unione europea senza discriminazioni”; “condanna i commenti discriminatori formulati da dirigenti politici e religiosi nei confronti degli omosessuali, in quanto alimentano l'odio e la violenza, anche se ritirati in un secondo tempo, e chiede alle gerarchie delle rispettive organizzazioni di condannarli”.
Si tratta di un testo che alcuni nostri politici, e anche certi cardinali, dovrebbero leggere molto spesso e con attenzione.

12 commenti:

  1. l'europa, purtroppo, è piena di partiti che istigano all'odio. Certo magari velatamente magari più direttamente: la cosa triste è che c'è gente, tanta che li segue. E aimè non è un caso se in Austria vince un partito intollerante ed estremista: significa che sono in molti a pensarla in un certo modo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensiamo anche alla Le Pen in Francia...e se Trump dovesse vincere le elezioni americane, andremmo completamente alla deriva

      Elimina
  2. L'Omofobia è un diritto Lorenzo ^-^

    RispondiElimina
  3. farsene una ragione vorrebbe dire sentirsi la libertà di vivere l'affettività. Ed il problema è proprio questo, nel belpaese l'affettività si reprime senza se e senza ma. ciao, maresogno67

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'affettività viene repressa, perché ci vorrebbero tutti asserviti alle loro ideologie pseudo moraliste, che vogliono applicare a tutti, tranne che a se stessi. Ciao!!!

      Elimina
  4. Ciao Lorenzo, io non sono iscritto a Facwebook, e quindi non sono al corrente, ma proprio questa mattina ho letto su Repubblica che un cittadino (???) torinese è stato condannato ad un anno di carcere perchè accusato di stalking nei confronti di due condomini omosessuali che, secondo lui, manifestavano atteggiamenti troppo disinvolti, a quanto pare effusioni di affetto come una qualsiasi coppia di innamorati, e tutto questo sotto lo sguardo indifferente, se non addirittura compiacente, degli altri condomini. E questo stalking è stato talmente pressante che i due giovani sono stati costretti a traslocare. Da sottolineare che la condanna a un anno l'inqualificabile persoaggio lo trascorrerà tranquillamente a casa in quanto ha ottenuto la condizionale. Tutto questo, insieme a quanto da te raccontato, mi porta a considerare che sono tanti gli italiani omofobi (razzisti) sempre pronti ad attaccare il "nemico", e certamente fomentati da piccoli personaggi della politica italiana di destra, come Salvini e Meloni - tanto per citarne due, complici i canali televisivi di stato che li ospita piuttosto che censurarli come giusto che sia. E quello che mi lascia perplesso è che queste trasmissioni sono assai gradite dal pubblico, un pubblico disinformato che considera dalla parte del giusto chi urla dicendo scioccherzze, come ai tempi del Duce sul balcone di piazza Venezia. A questo punto non posso fare a meno di sottolineare che io non me ne sono fatto una ragione in quanto per me il problema non è mai esistito. Per te un abbraccio affettuoso e l'augurio per una giornata serena - Tommmaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Tommaso! Sì ho saputo di questa notizia, è un episodio che avevamo commentato in un altro blog che seguo, e hai fatto bene a riportarlo. Purtroppo, il pubblico spesso si lascia condizionare dai personaggi politici, per questo reputo intollerabili i messaggi negativi diffusi da questi soggetti. So bene per che te il problema non è mai esistito, ma purtroppo non per tutti è così. Ciao!!

      Elimina
  5. Risposte
    1. Ciao Lucrezia, il problema non è solo la Lega, anche se contribuisce molto. Un buon venerdì :-)

      Elimina