venerdì 22 luglio 2016

La feroce vendetta e la sospensione dei diritti umani

Una delle notizie più rilevanti in questi giorni riguarda il fallito golpe militare in Turchia e la conseguente vendetta del Presidente Erdogan, che da ultimo ha proclamato lo stato di emergenza, ha sospeso l'applicazione della Convenzione europea dei diritti dell'uomo e sta minacciando di reintrodurre la pena di morte. Tutto questo accade in una presunta Repubblica che, da anni, dichiara di aver intrapreso un percorso di democratizzazione per entrare nell'Unione europea.
Ma la feroce vendetta di Erdogan è quella tipica dei sistemi totalitari: epurazione di tutti coloro che in qualche modo hanno rappresentato una minaccia nel presunto golpe, ovvero militari, magistrati, dipendenti pubblici, insegnanti, professori universitari, migliaia di persone allontanate dai posti di lavoro, imprigionate, sottoposte a torture e umiliazioni. Per non parlare della libertà giornalistica, da sempre nel mirino del "sultano turco".
Un editorialista del Corriere della Sera ha parlato, in realtà, di un finto golpe, organizzato al fine di consentire ad Erdogan di avere le mani libere e di orchestrare questa epurazione, finalizzata ad eliminare qualsiasi pericolo, qualunque opposizione al suo potere. Il sospetto, in effetti, è abbastanza fondato, considerate le singolari modalità con cui tale golpe è avvenuto.

Indubbiamente, la sospensione della Convenzione europea dei diritti dell'uomo costituisce l'apice di questa assurda vicenda. In passato, tale sospensione è accaduta raramente, ad esempio nel periodo della cosiddetta "dittatura dei colonnelli" in Grecia dal 1967 al 1974, in cui la giunta militare soppresse le normali libertà civili, sciogliendo i partiti politici, imprigionando o esiliando gli oppositori politici, usando la tortura come pratica comune.
In Turchia, la pena di morte era stata completamente abolita nel 2004. La sua reintroduzione in questo contesto potrebbe, per assurdo, portare il Paese a situazioni davvero estreme, simili a quelle che si verificano in Stati come l'Arabia Saudita, in cui la pena di morte viene applicata per tantissimi reati (oltre all'omicidio, anche stupro, rapina a mano armata, traffico di droga, stregoneria, adulterio, sodomia, omosessualità, rapina su autostrada, sabotaggio e apostasia), senza alcuna garanzia processuale.
Di fronte al completo annientamento dei diritti umani, l'Occidente, inclusa l'Europa, appare inerte. Forse perché non è conveniente mettersi contro un Paese che possiede il secondo esercito della Nato?

12 commenti:

  1. L'idea che mi sono fatto io è in parte quella del Corriere che citi. A mio avviso Erdogan sapeva di questo golpe (del resto organizzato da una piccola fetta dell'esercito). Tanto è vero che nei giorni antecedenti pareva sparito e non si mostrava in pubblico. Come dicevo secondo me sapeva e ha lasciato correre finchè non è intervenuto per fermarlo prima e per reprimere poi spazzando via quello straccio di opposizione che ancora rimaneva in Turchia. Io un paese così in europa non lo voglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è un Paese che con l'Europa c'entra poco, una dittatura mascherata da Repubblica

      Elimina
    2. ho appreso proprio oggi che l'opposizione ès cesa in piazza. Pensavo non esistesse....

      Elimina
    3. Diciamo quel che rimane dell'opposizione, che non sia già finita in carcere

      Elimina
  2. Lorenzo Vera e Propria Dittatura !

    RispondiElimina
  3. E' quanto mai evidente che Erdogan sia tornato, più legittimato di prima, a operare un repulisti generale tra i suoi oppositori - compresa la stampa internazionale, e, abbandonata da tempo la spinta riformista, si avvia ad instaurare nel Paese un regime sempre più autoritario, se non addirittura dittatoriale, una tendenza che non può che far meditare i Paesi della UE circa la continuazione del dialogo sull'adesione della Turchia, che personalmente ho sempre visto con tanta perplessità. Naturalmente mi spiace per la popolazione, ma è pur vero che gran parte di essa ha contribuito a creare la tragica situazione. Ciao Lorenzo, e buona sertata, Tommaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Paesi UE hanno tutto l'interesse a tenersi buona la Turchia, Ciao Tommaso buon pomeriggio

      Elimina
  4. Mi dispiace dirlo,ma in certe brutte situazioni la pena di morte ci vorrebbe proprio.Buona Domenica. :-) Dolce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pena di morte in questi contesti è solo uno strumento di eliminazione fisica degli oppositori, salvo che non la si voglia usare contro il dittatore

      Elimina
  5. Il potere vendicativo è il più ferece che esiste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, soprattutto se si ha il potere di fare tutto questo e i Paesi stanno in silenzio

      Elimina